L’antica lavorazione del vetro a Murano

Uno spettacolo che si tramanda di generazione in generazione

Il piacere di osservare dal vivo la lavorazione del vetro soffiato e del vetro modellato a caldo

Non tutti lo sanno, ma Murano è uno dei pochi posti al mondo (uno dei pochissimi in Europa, se non l’unico) dove ammirare le antiche tecniche della lavorazione del vetro soffiato e del vetro modellato a caldo. Due arti molto antiche, la cui storia si perde nella notte dei tempi.

Tramandate fino a noi di generazione in generazione, queste due tecniche vengono eseguite ancora oggi come una volta, senza alcuna differenza sostanziale e senza l’impiego di tecnologie moderne. Ammirare i gesti e le movenze dei maestri vetrari è come tornare indietro nel tempo, all’epoca dei nostri antenati e di chi ci ha preceduto nei secoli passati. Uno show degno delle migliori favole, che rivive negli occhi del pubblico in visita presso la nostra fabbrica del vetro. Scopri che cosa ti aspetta una volta arrivato qui!

Lavorazione del vetro di Murano

Impaziente di prenotare il tuo tour e vedere come viene lavorato il vetro di Murano nella nostra fornace? Passa subito al form in fondo a questa pagina o alla sezione prenota la visita del sito.

Non hai bisogno di intermediari, puoi unirti a un gruppo già formato o venire per conto tuo e aspettare il turno nell’orario che ti è stato assegnato. Semplicemente, online avrai la conferma che il tuo posto è riservato, evitando code e imprevisti. Approfitta del nostro sistema di prenotazione via web e preparati per uno show indimenticabile.

L’arte di lavorare il vetro direttamente dalla fornace

Durante i nostri tour assisterai all’esibizione e lavorazione del vetro soffiato e del vetro modellato a caldo. Per entrambe verrà utilizzata la fornace interna alla nostra fabbrica: situata al piano terra, si trova proprio di fronte al maestro e al pubblico seduto su appositi spalti predisposti. Non dovrai fare altro che metterti comodo e osservare con attenzione come il vetro viene letteralmente plasmato a temperature elevate, cambiando forma, dimensione e colori come se fosse una materia viva. La visita guidata è per questo adatta sia agli adulti che ai bambini: impossibile resistere a uno spettacolo del genere, da grandi come da piccini! E se hai un cane non ti preoccupare, i nostri amici a quattro zampe sono i benvenuti!

Dai uno sguardo alle nostre lavorazioni in vetro

Ciò che accade nella nostra fabbrica durante la dimostrazione della lavorazione del vetro lascia sempre lo spettatore di stucco. Dal nulla il maestro restituisce alla luce un cavallo, un fiore, una nave, un vaso. La temperatura del vetro è talmente alta in questi frangenti che un pezzo di carta arriva a prendere fuoco per il solo contatto. È un misto di artigianato e magia, un gioco di prestigio che tuttavia è vero e finisce per entusiasmare anche i più scettici. Pochi minuti, ma più che sufficienti per conquistare gli spettatori provenienti da ogni angolo del pianeta!

E tu, che cosa aspetti per unirti al prossimo tour e vivere l’emozione di vedere da vicino come nascono le opere artistiche, i gioielli e gli oggetti da collezione in vetro di Murano? Se vuoi partecipare, puoi compilare il form di prenotazione online che trovi poco sotto in questa pagina. Oppure puoi scriverci un’email o contattarci al numero di telefono +390415274822. E ricorda: il costo del biglietto di ingresso è di soli 5 euro a persona, un prezzo popolare che rende la visita accessibile a chiunque, senza tariffe extra nascoste. Approfittane oggi stesso: prenota con un clic via web e preparati per lo show più elettrizzante!

Compila il form e prenota la tua visita online

  • GG slash MM slash AAAA
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.


Costo visita: €5 (da pagare all’entrata). Bambini e ragazzi sotto i 15 anni entrano GRATIS

Aperto tutto l’anno escluso il periodo dal 5 Gennaio – 15 Febbraio.
Le visite sono consentite 7 giorni su 7, dalle ore 9 alle ore 16.00 (da aprile a novembre), dalle ore 10 alle ore 15 (da dicembre a marzo).

La visita dura circa 20 minuti.
Conservare la mail di conferma con data e ora prenotate, in forma digitale o stampata e consegnarla prima di entrare.

Copyright Ellegi Murano Glass Factory Srl 2022 - Credits - Privacy Policy P.IVA:04452400270 C.F:04452400270